I diari by Lev Nikolaevic Tolstoj

I diari by Lev Nikolaevic Tolstoj

autore:Lev Nikolaevic Tolstoj [Tolstoj, Lev Nikolaevic]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: no cover, italiano, archivio italiano
ISBN: 9788811587453
Google: Sv2zAAAACAAJ
editore: Garzanti Libri
pubblicato: 1997-11-15T07:12:29+00:00


Ieri 24 luglio '93 Ho pensato: 1) Ho immaginato delle persone, diciamo per la precisione un uomo e una donna (marito e moglie, o fratello e sorella, o padre e figlia, o madre e figlio) della classe ricca, che hanno vivamente compreso il peccato della loro vita nel lusso e nell'ozio in mezzo alla miseria e all'oppressione del popolo, e se ne vanno dalla città, donano a qualcuno le loro ricchezze, in questo o in altro modo si liberano del loro superfluo, lasciandosi sulla carta diciamo centocinquanta rubli l'anno per tutti e due, oppure anche non lasciandosi niente per guadagnarsi il necessario con qualche mestiere (poniamo, pitturando ceramica o traducendo buoni libri) e vanno a vivere in campagna, in mezzo alla campagna russa, affittando o acquistando un'izba, e lavorando con le loro mani il loro orto, il loro giardino, allevando api, e contemporaneamente, per quanto sanno, collaborando alla medicina rurale e all'istruzione: insegnano ai ragazzi, scrivono lettere, domande eccetera. Sembrerebbe che la vita che facevano fosse migliore di questa. Ma quella vita era un inferno e diventa un inferno se gli uomini non sono ipocriti, non mentono, se essi sono sinceri.

E se quelle due persone rifiutano i vantaggi e i piaceri, gli abbellimenti della vita forniti loro dalla città e dai denari, lo fanno solo perché riconoscono tutti gli uomini come fratelli, uguali davanti al Padre, disuguali per capacità e, se volete, per meriti, ma uguali nei loro diritti alla vita e a tutto ciò che essa può dare. Se si può aver dubbi sull'uguaglianza degli uomini osservandoli da adulti, col singolo passato di ognuno, dubbi non possono esserci quando noi li guardiamo da fanciulli. Perché questo bambino avrà tutte le cure, tutto l'aiuto del sapere per il suo sviluppo fisico e mentale, e quest'altro bellissimo bambino, che ha disposizioni uguali se non maggiori, deve diventare rachitico, degenerato, mezzo nano per mancanza di latte, e restare analfabeta, selvaggio, schiavo delle superstizioni, solo una rozza forza lavoratrice? Così, se queste due persone vanno via dalla città e decidono di vivere così com'esse vivono in campagna, è solo perché, non a parole ma nei fatti. credono nella fraternità degli uomini, e vogliono, se non attuarla, almeno tentare di attuarla nella loro vita. E questo tentativo li mette per forza, se sono sinceri, in una situazione terribile e senza uscita. Con le loro abitudini, acquisite fin dall'infanzia, all'ordine, alle comodità e, più ancora, alla pulizia, essi, andando a vivere in campagna e affittando o comprando un'izba, la ripuliscono dagl'insetti, forse attaccano con le loro mani carta alle pareti, e vi portano pochi mobili, non di lusso, ma necessari: un letto di ferro, un armadio, un tavolino per scrivere. E così cominciano a vivere. Da principio la gente del villaggio li evita: si aspetta, come sempre dai ricchi, che facciano valere con la violenza il loro stato di privilegio, e per questo non si fa avanti con richieste e esigenze. Ma a poco a poco lo stato d'animo dei nuovi abitanti si chiarisce: loro



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.